www.cantorialessandronovali.com
Maestro: Carlo Senatore


La "Scuola di Musica e Cantori Alessandro Novali" rappresenta l'evoluzione del coro "Cantori della Valle": un rinnovamento iniziato tra il 2002 e il 2004 - cambiando denominazione, direzione musicale e organico corale - giunto al suo compimento tra il 2007/2008, con la costituzione ufficiale dell'associazione, la redazione dello statuto e l'elezione di nuovi organi sociali.

L'idea della Schola Cantorum è stata ripensata come al coro di una "Scuola di Musica e Cantori", in cui la dimensione individuale trova come coniugarsi nel contesto collettivo, perché la crescita del singolo concorre alla vita e al benessere del gruppo in una dinamica aperta.

  • "UN CORO PER TUTTI!"

Al coro si può accedere senza alcuna selezione e senza pre-requisiti, in quanto la ragione aggregativa costituisce il fondamento dell'attività culturale e la premessa per quella artistica.

Momenti di lezione individuale ed esperienze di formazione in piccoli gruppi integrano il progetto culturale del Coro, che si realizza nel corso di un anno formativo, da settembre a giugno, attraverso prove collettive, concerti, meetings, attività sociali.

Ciascun cantore può trovare uno spazio per esprimere la propria personalià, esercitando la relazione costruttiva con i compagni cantori e concorrendo al progetto comune, sostenuto dalla presenza del direttore artistico musicale e dei maestri collaboratori, dagli organi sociali e dalla dimensione collettiva del coro.

I contenuti dell'attività corale sono programmati secondo criteri di complessità progressiva e sono volti a coniugare lo sviluppo dei contenuti culturali in un percorso sereno e soddisfacente, adatto alle caratteristiche di ogni componente del gruppo.

  • GLI ESORDI

Il "nuovo esordio" musicale dei "CANTORI ALESSANDRO NOVALI" è avvenuto nel 2004, con l'animazione della Santa Messa di Pasqua celebrata da don Dante Airaga nella Chiesa di Santa Maria di Invozio a Valduggia (VC), con la direzione artistica del Festival di Voci "Alessandro Novali" (prima ed. 2005) e della stagione culturale "Momenti musicali, d'Arte e di Poesia" (prima ed. 2006) in collaborazione con il Comune, la Parrocchia di Valduggia e la Società Valsesiana di Cultura.

Con la fondazione dell'associazione "SCUOLA DI MUSICA E CANTORI ALESSANDRO NOVALI" sono stati promossi i corsi di musica patrocinati dal Comune e dalla Parrocchia di Valduggia (2008), il coro di voci bianche "Musikalé", presso l'oratorio di Valduggia 2008/2009), i corsi di vocalità e coro patrocinati tuttora dal Comune di Borgosesia ("Cantieri Vocali"), presso la Scuola Media ad Indirizzo Musicale.

Tra i più importanti progetti musicali, figurano la partecipazione al DVD "La Pala del Lanino" (Shantimedia, 2009), all'edizione 2009 di "Passio - Cultura e Arte attorno al Mistero Pasquale", con il concerto intitolato "Le Beatitudini", e i concerti meditativi eseguiti per la prima edizione della stagione "Il Suono e la Parola" (2011).

Momento significativo per la vita associativa è stato il viaggio effettuato a Roma, presso la BASILICA DI SAN PIETRO in Vaticano, dove il coro ha cantato durante le Sante Messe di sabato 12 (celebrante: Mons. Dario Rezza) e domenica 13 giugno (celebrante: Card. Angelo Comastri).

L' Associazione Scuola di musica e cantori "Alessandro Novali" nasce nel 2008 come evoluzione dell' esperienza artistica del coro "Alessandro Novali" di Valduggia (VC) . Nato nel 1981 come " I cantori della valle", nel 2003 assume il nome del giovane e promettente cantore Alessandro Novali prematuramente scomparso in quell'anno. Successivamente con l'ingresso di nuovi cantori provenienti da altre realtà corali e la nuova direzione del maestro Carlo Senatore il coro si rinnova ed evolve scoprendo nuovi percorsi musicali che lo portano a spaziare dai canti sacri a brani e melodie popolari e dialettali. Il percorso sin qui descritto nella quasi trentennale esperienza di coro a 4 voci miste ( soprani,contralti, bassi e tenori ) ha come sua evoluzione proprio la costituzione in associazione. Essa è dedita alla formazione vocale e all'esperienza artistica corale, per neofiti, studenti e operatori musicali. Promuove inoltre laboratori collettivi e organici vocali diversi, dal quartetto ai gruppi di voci pari,dal coro di voci bianche al coro misto.

Nel novembre 2009 il coro ha partecipato alla realizzazione del DVD "Il polittico del Lanino, discepolo gaudenziano a Valduggia" edito da Shantimedia per la Società Valsesiana di Cultura.

Il DVD è celebrativo del restauro della pala d'altare della chiesa di S. Giorgio a Valduggia, nel quale Gaudenzio Ferrari, l'illustre artista che ha realizzato le più importanti opere del Sacro Monte di Varallo Sesia (VC), narra le vicende che hanno portato alla realizzazione dell'opera da parte del suo più illustre discepolo.

Il 12 e 13 giugno 2010 il coro si è recato in trasferta a Roma dove ha partecipato per ben due volte alla celebrazione della Santa Messa nella basilica di San Pietro in Vaticano con canti liturgici appositamente scelti dal maestro Carlo Senatore. L'emozionante esperienza è stata condivisa con il vocalensemble A.N.I.M.A. del quale lo stesso maestro Senatore è direttore. Nel mese di ottobre 2010 il coro ha festeggiato con la comunita' di Valduggia i 60 anni di sacerdozio di Don Dante Airaga e partecipato a numerosi appuntamenti canori nei mesi successivi.

Il 19 gennaio 2011 un grave lutto ha colpito profondamente il gruppo: improvvisamente è mancato Piercarlo Zanetti, sindaco di Valduggia e fondatore del coro nonchè zio dell' attuale presidente Carlo Zanetta. Dopo la commossa partecipazione alle esequie del compianto Piercarlo la Scuola si è dedicata ad un nuovo e impegnativo ciclo di appuntamenti dedicati alla riflessione sui temi legati alla Quaresima nei quali il nostro M.o Carlo Senatore, responsabile della direzione artistica e musicale dell'evento, ha profuso un grande impegno fondendo insieme l'arte della musica, del canto e la poesia con le riflessioni profonde del noto teologo Markus Krienke.

"Il suono e la parola" questo il titolo del ciclo di 5 venerdi sera consecutivi che dal 11 marzo al 8 aprile 2011 ha fatto meditare coloro che numerosi sono convenuti alle serate tenutesi presso l' oratorio di S. Stefano protomartire e S. Antonio abate in Borgosesia (VC).

All' inizio di agosto 2011 un nuovo triste evento ha scosso il coro: la perdita del carissimo Piero Conti che ha lasciato un grande vuoto ma anche un esempio per tutti.

La sua passione e la sua spontaneità lo hanno fatto entrare nel cuore di ciascuno e lì resterà per sempre. Ora lassù canterà con Alessandro nel coro degli angeli... ma a tutti noi sembrerà di sentirlo ancora vicino in ogni occasione in cui canteremo.

Da settembre a novembre 2011 il Coro ha festeggiato i suoi primi 30 anni di attività con tre iniziative corali, con varie compagini ospiti. 3 x 30 in Coro, questo il nome dell' iniziativa, ha coinvolto la comunità valduggese con un ciclo che ha toccato i tre ambiti nei quali l'Associazione si cimenta ovvero la musica sacra, la coralità giovanile e il canto popolare.

Nello stesso periodo partiva la preparazione dell' Opera in 6 parti "Chori Patris", composta dal M° Marco Ferretti su commessa del Comitato per il Progetto Passio 2012 della Diocesi di Novara.

Il Coro A. Novali, unitamente al Coro Battistini di Novara, A.N.I.M.A. Vocalensemble di Borgosesia, Alterati in Chiave di Cerano e i cori giovanili di Trecate e Vigevano con numerosi coristi della zona , hanno eseguito, sotto la direzione del M° Carlo Senatore, la "Prima" nella splendida cornice della Basilica di S. Gaudenzio di Novara il 29 marzo 2012 e replicato il 3 aprile a Borgosesia. Hanno partecipato alle due esecuzioni anche Claudia Koll, Francesco Carnelutti, Alberto Regis Milano e Alice Salvoldi, nelle vesti di lettori e commentatori.

Oltre alla normale attività corale sono state numerose le trasferte in Italia tra le quali A Fiornano al Serio (BG) , sede del Piccolo Coro di Fiornano erede del "Favoloso Coro Incas" del grande M° Mino Bordignon e Orciano di Pesaro (PU) in terra marchigiana.

Indirizzo:

www.cantorialessandronovali.com